THE BEST SIDE OF AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA ROMA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

The best Side of avvocato bancarotta fraudolenta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale

The best Side of avvocato bancarotta fraudolenta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Se non ci sono particolari aggravanti o altre circostanze che lasciano presupporre la particolare serietà del reato, il giudice può concedere le attenuanti generiche, con conseguente sconto della pena pari a un terzo rispetto a quella che sarebbe stata normalmente inflitta.

Si è già detto che il reato di bancarotta fraudolenta, al pari di altro reato fallimentare, presuppone lo stato di insolvenza e la dichiarazione di fallimento apertura della procedura di liquidazione giudiziale. Ma cosa significano questi termini?

Nel sistema giuridico italiano, le pene per la bancarotta fraudolenta possono essere modificate in base a circostanze attenuanti o aggravanti. L’art. 219 della legge fallimentare stabilisce che la bancarotta fraudolenta o semplice è aggravata, con un aumento di pena fino alla satisfiedà, se l’azione ha prodotto un danno patrimoniale di rilevante gravità.

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

È configurabile il delitto di bancarotta fraudolenta documentale nella falsificazione del libro soci di una società a responsabilità limitata allorché tale condotta incida sulla ricostruzione del patrimonio e degli affari, volta a garantire gli interessi dei creditori. (Nella specie la Corte ha individuato il dolo specifico del reato in questione sia nello scopo di procurare a sé l’ingiusto profitto di andare esente dalla responsabilità illimitata di cui all’ artwork.

15 cp ha ammesso il concorso del reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte (artwork. eleven) con quello di bancarotta fraudolenta patrimoniale, in quanto le owing fattispecie astratte si pongono tra di loro in un rapporto di specialità reciproca: la bancarotta si pone quale lex specialis

Inizialmente, la Parmalat cedeva crediti falsi nei confronti di società riconducibili alla famiglia Tanzi, in cambio di corrispettivi mai ricevuti, oppure con l’iscrizione di falsi ricavi tramite il view supporto di falsi contratti.

in concreto). teoria dell’imputazione obiettiva dell’evento, in foundation alla quale non si tratta tanto di verificare se l’agente abbia cagionato l’evento, quanto invece di stabilire se questo possa essere obiettivamente imputato arrive suo fatto proprio seguendo il criterio dell’aumento del rischio (l’azione deve aver aumentato la probabilità di verificazione dell’evento dannoso) o dello scopo della norma violata (l’imputazione verrebbe meno tutte le volte in cui l’evento che si verifica, pur essendo causalmente riconducibile alla condotta dell’autore, non costituisce concretizzazione dello specifico rischio che la norma in questione tende a prevenire). 16. Giurisprudenza

Trattandosi di ipotesi substitute, qualora venga contestata la fisica sottrazione delle scritture contabili alla disponibilità degli organi fallimentari (anche eventualmente nella forma della loro omessa tenuta), non può essere addebitata all’agente anche la fraudolenta tenuta delle try this web-site medesime, giacché tale ultima ipotesi presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dagli stessi organi fallimentari.

A precisarlo è la Cassazione che ha respinto il ricorso dell’amministratore unico di una Srl dichiarata fallita e dl una sua collaboratrice for each aver sottratto dalle casse sociali due milioni e 600mila euro e falsificato libri e scritture, creando una contabilità parallela e occulta. For each la Corte, in particolare, i semplici appunti, sia manoscritti che informatici, provenienti dall’imputato, specie se destinati a restare clandestini, non possono essere considerati scritture informali di supporto, ma solo documenti clandestini utilizzabili solo da chi, all’interno del gruppo, era a conoscenza dei ricavi in nero.

In base all’articolo 157 del c.p. la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

Prima di tale momento sarebbe, per contro, impossibile affermare che la condotta abbia intaccato l'interesse dei creditori. For each tale by way of, poi, la giurisprudenza è comunque costante nell'escludere che la dichiarazione di fallimento costituisca l'evento (in senso materiale) del reato di bancarotta “patrimoniale” e la necessità che for every la sua integrazione sia necessario accertare un nesso eziologico tra la condotta ed il fallimento o i suoi review presupposti sostanziali. Detto in altri termini, i fatti commessi dal soggetto attivo del reato assumerebbero rilevanza penale in qualsiasi tempo siano stati commessi e, quindi, anche quando l'impresa non versava ancora in condizioni di insolvenza.

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

La sentenza viene emessa quando si accerta l’impossibilità di ripagare i debiti della società e la situazione debitoria complessiva.

Report this page